Chiama

Vedi anche:
Dermatologia - Acne
Dermatologia - acne femminile
Dermatologia - Psoriasi
Dermatologia - Dermatite

1. Infantile
Le malattie della pelle sono frequenti nell'età infantile.
Moltissime sono quelle da contatto di natura micotica e soprattutto le dermatiti atopiche, che se non curate talvolta perdurano tutta la vita.
Altrettanto frequenti sono le malattie eczematose, che si manifestano con prurito nei bambini, e le malattie dermatologiche a carattere ereditario.
In ogni caso, per evitare l'andamento acuto e cronico di queste patologie che possono perdurare per tanti anni, è consigliabile intervenire tempestivamente con lo specialista.

Nei bambini affetti da malattie dermatologiche i sintomi più comuni si manifestano con prurito, bruciore, complicanze infettive infiammatorie, pianto, insonnia e generale irrequitezza.
In questi casi la cute del bambino, non più integra per il grattarsi, può essere la porta d'ingresso di tante altre patologie infettive e contagiose.

L'esempio di una sofferenza dermatologica infatile è il mollusco contagioso, che si manifesta con formazioni multiple soprattutto alle mani, da non confondere con verruche numerose, anch'esse comunque frequenti in età infantile.
In entrambi i casi vanno rimosse con le tecniche mediche adeguate, per evitarne il moltiplicarsi e la diffusione.

2. periodo puberale e post-pubertà femminile
Di solito nelle ragazze l'acne insorge con il nuovo assetto ormonale, e può essere molto grave nei casi di ovaio micropolicistico e di irregolarità mestruale.
In queste forme l'acne, oltre che di natura microbica e batterica, è anche di natura chimica e ormonale.

Se non curata con molta attenzione fin dall'inizio del suo insorgere, c'è il rischio che a causa dell'orientamento androgenico dell'ovaio e della non rimossa causa microbica, può perdurare anche in età adulta, dando spesso origine ad acne pustolose e conglobate che possono lasciare i segni e gli esiti cicatriziali per sempre.

3. periodo puberale e post-pubertà maschile
Anche nei ragazzi l'adolescenza può manifestarsi con la presenza di malattie cutanee come dermatiti seborroiche, o varie forme di acne: volgare, punctuta, pustolosa, conglobata, flemmonosa, cistica e rosacea. Anche in questo caso conviene affidarsi prima possibile alle cure di uno specialista per evitare esiti cicatriziali talvolta deturpanti.


Cessata l'acne nei due sessi, sono consigliati dei trattamenti adeguati per attenuare gli esiti pregiudizievoli dal lato estetico.
Raccomandiamo di evitare assolutamente, come spesso avviene in alcuni ambulatori, di eseguire sconsideratamente trattamenti di peeling e acido glicolico in fasi attive delle malattie acneiche, onde evitare la diffusione batterica anzitempo della guarigione completa.
I trattamenti estetici e cosmetologici non vanno infatti eseguiti mai prima della guarigione totale della patologia.

Frequenti nei giovani sono anche i casi di idrosoadenite, soprattuto nel cavo ascellare e nelle regioni inguinali.
Detta patologia non sempre guarisce facilmente, e se non curata attentamente ha un decorso cronico. Sono molto fastidiose, maleodoranti e con esiti cicatriziali deturpanti.
I nostri specialisti intervengono, oltre che con cure e farmacologiche a carattere locale e generale, con terapie ad alta frequenza.

Riflessi psicologici delle patologie sopra indicate negli adolescenti
Con l'esperienza da noi maturata negli anni, possiamo affermare che il la moltitudine delle ragazze e dei ragazzi affetti da forme gravi o serie di malattie dermatologiche manifestano acuti sensi di ansia, problemi di socialità e di relazione, anomalie del carattere e del comportamento.

Infatti queste patologie colpiscono il viso o l'aspetto dei giovani, con effetti a volte deturpanti, proprio nel periodo in cui la propria immagine estetica comincia a diventare importante. Sono problemi fastidiosi anche per le famiglie, che ovviamente possono vivere con sofferenza questo tipo di problematiche dei ragazzi.

Per tanti decenni il Centro Medico Eudermico Italiano cura con successo e risultati consolidati tutte le forme di acne e tutte le patologie dermatologiche, non solo nell'età adolescenziale ma in tutte le età dalla vita.



Centro Medico Eudermico Italiano

Le nostre sedi